Overview

 

PV Asset Manager è un sistema di business intelligence giornaliera per impianti fotovoltaici, finalizzato a rilevare anche le perdite di prestazioni che i sistemi di monitoraggio tradizionali non evidenziano. Situazioni di questa natura sono ad esempio la non rispondenza di moduli fotovoltaici o inverters alle specifiche oppure la presenza di singoli moduli sporchi o danneggiati, che pregiudicano le prestazioni di un’intera stringa.

PV Asset Manager elabora automaticamente il Business Plan dell'impianto, ne effettua il Rating e fornisce:

  • gli scostamenti rispetto alle attese di tutti i dati e indicatori
  • le previsioni auto-aggiornate economiche e finanziarie
  • la gestione dei malfunzionamenti (motivazione e valore economico)

PV Asset Manager, grazie ad algoritmi e funzioni brevettate, non utilizza i sensori ed il sistema di monitoraggio eventualmente preinstallato, fornendo quindi dati ed informazioni davvero oggettivi ed indipendenti.

PV Asset Manager è offerto a quattro diversi livelli di servizio, con prestazioni crescenti.

Le funzionalità di base sono in comune in tutte le versioni e rispecchiano l’ottica del sistema, orientata a fornire al proprietario dell’impianto gli strumenti gestionali per controllare la produttività dell’impianto, il rendimento finanziario, il servizio del manutentore, cioè la QoS (Qualità del Servizio).

Tutti i package consentono infatti una gestione completa del business attraverso indicatori di produttività e finanziari, scostamenti, previsioni, gestione dei malfunzionamenti dell’impianto automatizzata.

La differenza è nella qualità e tempestività dei dati, indicatori, allarmi, derivante dai servizi per l’acquisizione dati:

 
   

nessuna installazione, input dati dell’utente: destinato agli impianti in nazioni non ancora coperte dal servizio d'elaborazione dati d'irraggiamento solare da satellite

nessuna installazione, input dati di produzione dell’utente rilevazione automatica dell’irraggiamento solare giornaliero da satellite meteo (Italia inclusa)

installazione di un sensore per la lettura automatica del contatore di produzione rilevazione automatica dell’irraggiamento solare giornaliero da satellite meteo

installazione di un sensore per la lettura automatica del contatore di produzione, installazione di una stazione meteo per la rilevazione automatica dati meteo locali

 

       

               

             

 

 

 

 

 

 

(*) la versione GOLD è attualmente in fase di test e non è quindi ancora offerta al pubblico.

Le versioni SILVER e SAT sono attivate immediatamente alla sottoscrizione dell’utente.

Nelle versioni SAT, SAT+ e GOLD il Rating Storico viene immediatamente effettuato acquisendo i dati storici d’irraggiamento solare relativi all’impianto fotovoltaici, elaborati effettive osservazioni da satellite meteo.

Guarda la scheda comparativa completa dei prodotti.

Missione

La nostra missione è fornire all’imprenditore e al top management indicatori chiari e tempestivi sulle performance del proprio business, non solo rispetto ai dati previsionali ma anche rispetto a quelli ottenibili attraverso la best practice.