GOLD

Nella versione GOLD i dati di produzione dell’impianto ed i dati meteo sono acquisiti automaticamente in tempo reale per mezzo dei sensori forniti, da installare presso l’impianto. Inoltre sono previste le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • Normalizzazione del PR: il PR al netto delle perdite in temperatura

La misura del PR è una misura oggettiva ma poco confrontabile in quanto il PR varia fortemente in funzione della temperatura delle celle dei moduli fotovoltaici. 

In sostanza è un buon indicatore su dati cumulati di 12 mesi ma è meno utile per periodi brevi.

Il sistema in oggetto elabora e fornisce anche il PR al netto delle perdite in temperatura. Questo assume valori più stabili e confrontabili, divenendo il vero indicatore delle performance dell’impianto.

Il sistema stima con ottima precisione la temperatura dei moduli in funzione dell’irraggiamento solare istantaneo, la tipologia di montaggio  dei moduli (liberi o aderenti al tetto), la temperatura ambiente e la velocità del vento.

  • Rilevazione automatica della perdita di produttività e degli stati di malfunzionamento, sulla base del continuo confronto del PR al netto delle perdite in temperatura rispetto alle soglie di rispetto impostate. 
  • Allarmi e warning automatici in tempo reale nel caso di produttività al netto delle perdite in temperatura al di sotto delle soglie di rispetto.
  • Calcolo automatico Rating giornaliero e di picco dell’impianto
  • Per una misura delle performance che possa essere utile a stabilire un rating dell’impianto, è necessaria una situazione stabile ed una misura dell’energia solare quanto più precisa possibile.  Il sistema identifica automaticamente le condizioni “clear-sky” (cielo sereno stabile) e quindi calcola il PR al netto delle perdite in temperatura ed elabora il rating dell’impianto sulla base di tale valore.
  • Report in tempo reale: grandezze ed indicatori rilevati ogni 15 minuti
  • Report completo per ciascuna giornata: grandezze ed indicatori cumulati nella giornata
  • Grafici intra-day per ciascuna giornata: grafici a steps di15 minuti
  • Grafici mensili: grafici dei dati ed indicatori rilevati in ciascun giorno

 

Missione

La nostra missione è fornire all’imprenditore e al top management indicatori chiari e tempestivi sulle performance del proprio business, non solo rispetto ai dati previsionali ma anche rispetto a quelli ottenibili attraverso la best practice.