FAQ

Ore solari perse = energia solare persa da un impianto solare, calcolata e pesata sui differenti piani inclinati delle diverse porzioni di un impianto fotovoltaico che risultino non produrre l’energia prevista in uscita per un malfunzionamento.

Es se il 100% di un impianto è fermo per un’ora nella quale l’irraggiamento solare è stato di 0,6 kWh/m2, si saranno perse 0,6 ore solari; se fosse fermo solo il 50% dell’impianto si sarebbero perse 0,3 ore solari.

Le ore solari perse quindi tracciano i malfunzionamenti dell'impianto (la disponibilità dell'impianto).

Con questo dato il PV Asset Manager calcola il PR al netto delle ore solari perse di un impianto in un determinato periodo di tempo, cioè il PR che si sarebbe ottenuto se non vi fossero state ore solari perse (100% disponibilità).

E' quindi immediato poi il calcolo delle perdite economiche derivanti da tali malfunzionamenti, che il PV Asset Manager evidenzia in diversi report e grafici.

Tale indicatore è particolarmente importante in quanto i moduli fotovoltaici perdono tipicamente lo 0,45% di produttività per ogni grado centigrado di temperatura delle celle superiore ai 25 gradi di temperatura nominale.. In una giornata estiva, in presenza d'irraggiamento solare elevato, la temperatura delle celle può arrivare ad esempio a 60 gradi centigradi, cioè 35 gradi oltre i 25 nominali, con una perdita di produttività (PR) dell'ordine del 15%.
Il PR al netto delle perdite in temperatura recupera tali perdite, di fatto rappresentando quale sarebbe stato il PR se la temperatura delle celle fosse stata stabile a 25 gradi. Quindi non risente ne degli sbalzi di temperatura durante il giorno ne di quelli stagionali, RISULTANDO L'UNICO VERO INDICATORE STABILE DELLE PERFORMANCE DELL'IMPIANTO.

Il PR al netto delle perdite in temperatura è disponibile solo nella versione GOLD ed è anche utilizzato per elaborare il "peak rating" dell'impianto.

1 ora solare standard = energia solare di 1 kWh/mq incidente perpendicolarmente al piano dei moduli fotovoltaici. Es. 1 ora d’irraggiamento istantaneo a 1 kW/mq oppure 2 ore a 0,5 kW/mq, eventualmente pesato per le eventuali differenti sezioni dell'impianto.

Le prestazioni PR (Performance Ratio) di un impianto sono normalmente così definite:  

PR (%) = energia prodotta / energia solare ricevuta dai moduli fotovoltaici 

Dove:

  • Energia prodotta è espressa in kWh / kWp, ovvero l’energia misurata dal contatore di produzione divisa per la potenza nominale dell’impianto
  • Energia solare è espressa in kWh/m2

Hai due opzioni: seleziona START dal Menu Principale oppure l'imagine START nella Pagina Principale.

Missione

La nostra missione è fornire all’imprenditore e al top management indicatori chiari e tempestivi sulle performance del proprio business, non solo rispetto ai dati previsionali ma anche rispetto a quelli ottenibili attraverso la best practice.